Cerca nel blog
TRIANGOLI RIPIENI DI TOPINAMBUR (sfoglia di farina di cannellini)
INGREDIENTI
Per la pasta sfoglia:
2 uova
200 g di farina di cannellini
Impastare con cura la farina con l'uovo, senza aggiungere acqua o altro liquido. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo una notte (passaggio da non saltare).
Per il ripieno:
300 g. di Topinambur
Pulire e lessare il Topinambur mettendo nell'acqua un po' di sale. Una volta cotto frullarlo (io ho usato il minipimer) fino ad ottenere una purea piuttosto densa.
Dopo una notte in frigo la pasta sarà denaturata e pronta per essere lavorata. Per tirare la pasta ho dato una prima passata con il mattarello poi ho usato la macchina per la pasta, più si riesce a tirarla sottile meglio è, infarinare bene perché questo tipo di impasto si attacca facilmente. Creare dei quadrati della misura desiderata e posizionare al centro il topinambur. Richiudere a triangolo facendo aderire bene i bordi. Io li ho congelati ben stesi su un piatto, separati uno dall'altro, poi una volta congelati ho fatto delle porzioni nei sacchetti gelo. Cuocere da congelati in abbondante acqua, in pentola bassa e larga.
Potete condire con un buon pesto di basilico, con una salsa ai carciofi o ai funghi. Ricordo che il Topinambur è benefico per i Gruppo A, neutro per il Gruppo 0. Non consentito per i Gruppi B e AB che possono sostituirlo però con le patate.
Iscriviti a:
Post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento