Cerca nel blog

sabato 19 novembre 2016

CONFERENZA DOTT. MOZZI 19 NOVEMBRE 2016

Oggi ho avuto il piacere di ascoltare il Dott. Mozzi dal vivo. Conferenza svolta presso il Best Western Palace Hotel a San Marino, all'interno dell'evento "HEALTH&BEAUTY".
Quattro ore di approfondimento sul tema "Sistema Immunitario:gruppo sanguigno, alimentazione e salute", tutti gli argomenti sono stati trattati con grande semplicità e con estrema chiarezza.
Il Dott. Mozzi ha avuto una grande disponibilità ad ascoltare le numerose domande provenienti dal pubblico, compresa quella della sottoscritta...
Avendo ormai concluso il terzo mese in stile "Mozzi" mi sono limitata a chiedere informazioni su un paio di alimenti in relazione alla patologie tiroidee:

Topinambur: avevo il dubbio che la piccola percentuale di fruttosio contenuta, potesse creare problemi in caso di patologie tiroidee. Il Dott. Mozzi, mi ha detto che non crede che la piccola quantità di fruttosio presente nel Topinambur possa creare problemi alla tiroide.

Mandorle e farina di mandorle: in questo caso, il dubbio era nato da un paio di commenti presenti sul gruppo Facebook specifico per la tiroide nei quali si indicava di utilizzare mandorle, e relativa farina, solo saltuariamente per la presenza di zuccheri nascosti. Il Dott. Mozzi, anche in questo caso, mi ha risposto che non pensa che le mandorle possano influire negativamente sulla tiroide. Ovviamente non bisogna arrivare all'abuso, ma questo credo valga per qualsiasi alimento.

Ho preso nota di alcune affermazioni piuttosto interessanti:

 "Tutti i meccanismi biologici avvengono su base proteica" di conseguenza non dobbiamo avere paura di sbilanciare la dieta sugli alimenti proteici, piuttosto che sugli zuccheri e amidi.


"Cacao (anche amaro) e cioccolato (anche fondente) possono essere la causa di recidive tumorali se utilizzati frequentemente".


"Se ci sono problemi nello stomaco e nella digestione, può verificarsi un blocco della circolazione periferica con conseguenti mani e piedi freddi". Si può sbloccare la digestione bevendo acqua calda o mangiando 5 mandorle.

Nessun commento:

Posta un commento